Pesca di superficie

Attività subacquee e nuoto pinnato

Pesca di superficie

Il Settore Pesca di Superficie provvede ad elaborare regolamenti e calendari delle varie manifestazioni agonistiche di pesca sia nelle acque interne (torrenti, laghi, fiumi) che in mare.


Per saperne di più contattaci

Per saperne di più contattaci
Attività subacquee e Nuoto pinnato

A seguito dell'approvazione del nuovo statuto Federale, avvenuta in data 10 Febbraio 2015, vi è stata l'unione del Settore Attività Subacquee con quello del Nuoto Pinnato. Il Settore unico che ne è scaturito ha assunto la denominazione di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato.

Le Attività Subacquee entrano ufficialmente a far parte delle attività della FIPSAS nel 1949.
All'inizio l'indirizzo è agonistico – sportivo, con i primi Campionati di Pesca in Apnea, i primi record di profondità e le gare di Tecnica Subacquea. Contemporaneamente viene ideata e proposta una seria attività didattica, che per decenni ha visto la Federazione all’avanguardia nel mondo, tanto da consentirle di diventare uno dei membri fondatori della CMAS.

Per saperne di più contattaci
Il Nuoto Pinnato nasce tra i due conflitti mondiali negli ambienti militari ed in seguito si sviluppa come specialità sportiva tra i praticanti la pesca in apnea per l’affinità dell’attrezzatura utilizzata (maschere e pinne).
L’evoluzione della tecnica e delle attrezzature hanno assolutamente differenziato le due discipline, tanto da renderle incompatibili tra di loro.

Per saperne di più contattaci